A V V I S O  A I......   N A V I G A N T I

 

 

 

     Per non creare equivoci o fraintendimenti su come viene trasmessa la disciplina e prima di addentrarsi nella lettura del sito, è bene tenere presente che il Tai Chi Chuan insegnato nei corsi dell'Associazione

 

                                              NON E' :

 

  1. " Spirituale ", " Mistico " " Trascendentale " o che ha come scopo il raggiungimento di elevazioni spirituali varie ( e NON si fanno " viaggi astrali " come mi aveva chiesto qualcuno tempo fa; l'unico viaggio che si deve fare è quello di uscire di casa e venire a lezione ) 
  2. di stampo " New age " modello " figli dei fiori "
  3. alternativa alla ginnastica per anziani
  4. inteso ed insegnato come ginnastica dolce
  5. considerato una " danza per la salute " o " danza dell'energia "

     Ci sono comunque moltissime scuole che lo fanno ( la maggior parte ); consiglio dunque, se interessati a un " Tai Chi " di questo tipo di rivolgersi ad una di queste.

 

     Ricordate sempre che il Tai Chi Chuan è una disciplina che ha come fondamento l'applicazione in vari modi del concetto di Yin ( morbido, vuoto ) e Yang ( duro, pieno ). Quindi ogni scuola che incorpora nella pratica solo il lato Yin e non anche quello Yang, NON STA FACENDO TAI CHI CHUAN, perché va contro i principi filosofici che stanno alla base della disciplina

 

Allo stesso modo, se sei attratto da un " Tai Chi  " che ti promette cose tipo : 

  1. Spostare persone senza toccarle;
  2. Utilizzare energie mistiche e sconosciute magari con risultati da circo ( Youtube è pieno di filmati di questo tipo .... );
  3. Utilizzare l'esercizio del Tuei Shou ( spinta delle mani ) come applicazione marziale principale;
  4. Portare a casa premi e medaglie con un discorso competitivo fatto di gare di Forma o " spinta delle mani "......

Spiacente ma credo di non fare al caso tuo, rivolgersi alle scuole di cui si parlava prima.

     Io cerco di insegnare un Tai Chi Chuan inteso come disciplina marziale e salutistica con i due aspetti fortemente ed indissolubilmente legati fra loro.

     Con lo studio del " Vecchio stile Yang " si puo' anche constatare come il Tai Chi Chuan sia un'arte molto efficace ( anche feroce a volte ) nella sua applicazione marziale per via dello studio dei punti di pressione e delle tecniche di percusione sugli stessi.

     Dal punto di vista energetico le sue implicazioni sono  molto potenti, la nostra energia interna si muove in modo rilevante, apportando grandi benefici dal punto di vista fisico, energetico e posturale.

   Nonostante esso sia molto particolare ed adatto a tutti, uomini e donne senza distinzione, ognuno trarrà dalla pratica ed approfondirà l'aspetto che più interessa.

     Quindi, se vi attrae e soprattutto se volete provare una disciplina insegnata in questo modo...... siete i benvenuti !!!